Che cosa s’intende con il termine ristrutturazione d’interni? Potrebbe essere scontato pensare che si riferisca alla ristrutturazione di un’abitazione ma non è sempre così. Per maggior chiarezza abbiamo chiesto al Network Muratori a Milano, che ha sviluppato un servizio ad hoc, ristrutturazione interni Milano.
Capire se la “ristrutturazione” che abbiamo in mente per la nostra casa è per l’appunto una ristrutturazione o una semplice manutenzione è importante ma per farlo dobbiamo ricorrere al Testo Unico Edilizio, in particolare nell’art. Art. 3 (L), Definizioni degli interventi edilizi
(Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31/ D.P.R., testo coordinato 06/06/2001 n° 380, G.U. 20/10/2001). Nel testo unico edilizio vengono classificate addirittura ben 6 categorie di interventi:
Di fronte a questo tipo di categorie, la ristrutturazione che avete in mente dove si inserisce? A meno che non abbiate intenzione di studiare la legge, l’idea di rivolgersi ad un’impresa edile è la cosa migliore per capire se la vostra è una ristrutturazione a tutti gli effetti, oppure e un semplice intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria. La differenza? Sostanzialmente una ristrutturazione in questi anni è agevolata dagli incentivi statali, le manutenzioni no.
Per capirci qualcosina in più e farci un’idea più chiara, valuteremo alcuni esempi. Incominciamo con il primo.
Siete pienamente rientranti nella categoria delle ristrutturazioni.
Se invece state realizzando uno dei seguenti lavori:
In questi casi non si parla di ristrutturazione ma di manutenzione ordinaria.
Abbiamo visto come il termine ristrutturazione sia impropriamente usato quando si tratta di rifare un bagno o una cucina ma spesso viene usato anche per altri lavori considerati di manutenzione straordinaria come:
Essere al corrente e capire le differenze tra le categorie consente di fare le giuste scelte in termini di richiesta permessi, accesso alle detrazioni fiscali, versamento dell’IVA sui materiali e la manodopera, accesso a incentivi locali o nazionali e l’eventuale pagamento di oneri.
In ogni caso per poter definire il tipo di ristrutturazione, coinvolgere degli esperti è la cosa migliore perché la linea di demarcazione è sottile e non sempre intuibile. Esempio: sostituire le piastrelle e i sanitari in bagno è considerata una manutenzione ordinaria, tuttavia se si sposta un tramezzo o si aggiunge un muro, se si sposta una porta o se si rifà l’impianto idraulico; diventa ristrutturazione straordinaria.
Qualunque sia il tipo d’intervento che dovete realizzare il network di Muratori Milano è a vostra disposizione per farlo al meglio. La ristrutturazione è un termine che raggruppa una serie di interventi nei quali siamo specializzati. Migliorare la vivibilità del vostro appartamento è possibile grazie a noi.
Chiamateci per maggiori informazioni saremo lieti di potervi incontrare per farvi la nostra migliore proposta sul tema ristrutturazione interni Milano.